
FAQ
domande più frequenti
Chi è il biologo Nutrizionista?
Laureato in biologia o in scienze della nutrizione e abilitato all'esercizio della professione previo esame di abilitazione e successiva iscrizione all'albo professionale dei biologi
La professione del Biologo è regolamentata da:
– Legge 396/1967
– DPR 328/2001
– DM n.362/1993
In cosa consiste il lavoro del biologo nutrizionista
Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale che può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio "benessere", quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone e indicandone anche le modalità di assunzione.
Nello specifico può:
- valutare i bisogni nutritivi ed energetici
- elaborare piani alimentari ottimali per condizioni fisiopatologiche accertate.
- Determinare diete ottimali per mense aziendali, collettività , gruppi sportivi, ecc.. in reazione alla loro composizione corporea ed alle caratteristiche dei soggetti (età , sesso, tipo di attività , ecc..).
- consigliare integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici e nutritivi.
​
Nello specifico non può:
- Fare diagnosi
- Prescrivere farmaci
- Prescrivere analisi
- Usare apparecchiature invasive
Quando e perchè rivolgersi al biologo nutrizionista
Per tutti coloro che cercano un punto di riferimento per migliorare il loro stato di salute e benessere.
Il momento giusto per rivolgersi al nutrizionista è quando ci si sente pronti ad intraprendere un percorso di cambiamento.