LO SPUNTINO PRE–ALLENAMENTO AIUTA A DIMAGRIRE
- gessynutri
- 10 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Pensi anche tu che un regime alimentare anche molto restrittivo sia l’unica soluzione per perdere peso? Nulla di più sbagliato.

Per dimagrire occorre mangiare e muoversi nel modo giusto.
Quindi se volete realmente dimagrire e guadagnare in salute non ci sono scuse: alimentazione e attività fisica, entrambe adeguate e personalizzate.
Per migliorare la velocità e la qualità del dimagrimento, il lavoro aerobico può essere integrato con un’attività anaerobica di potenziamento muscolare.
Per quanto riguarda l’alimentazione, cosa consiglia la nutrizionista?
Per i fitness addicted e non evitare l’allenamento in palestra a stomaco vuoto. L’obiettivo del pasto pre – allenamento è quello di fornire al corpo l’energia di cui ha bisogno per affrontare l’allenamento, migliorare il risultato, permettere un miglior recupero, evitare un’abbuffata post – allenamento.
Quando pratichiamo un qualsiasi esercizio fisico perdiamo le scorte di glicogeno ed in base all’intensità dell’esercizio e alla durata dell’allenamento danneggiamo le fibre muscolari, per tale ragione è fondamentale fornire la giusta dose di nutrienti per poter affrontare l’allenamento.
Allo stesso tempo non mangiare troppo nel pre allenamento per non sovraccaricare il sistema gastrointestinale, ciò potrebbe causare crampi e affaticamento.
SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE PER LO SPUNTINO PRE – ALLENAMENTO:
1. Timing pre- allenamento: spuntino almeno 1 ora prima dell’allenamento
2. Composizione in macronutrienti: proteine e carboidrati
3. Qualche esempio pratico:
- Pane integrale + affettati magri come prosciutto crudo
- Pane di segale + salmone affumicato
- Yogurt greco + frutta fresca di stagione
- Frutta fresca di stagione + parmigiano
4. Non dimenticarti di portare l’acqua
E tu quale spuntino scegli?
Dott.ssa Gessica Sperandio
Comments