ORZOTTO CON ASPARAGI, CURCUMA E STRACCHINO
- gessynutri
- 14 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Primo piatto sano e gustoso
L'orzo è un tipo di cereale a chicco che "risotta" per cui può essere sostituito al riso in questo tipo di preparazione.
Una combinazione vincente con la curcuma, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, e con gli asparagi, ortaggi tipici di questa stagione non solo buoni ma anche sani, infatti, presentano proprietà disintossicanti e diuretiche.
Unica precisazione: poichè sono ricchi di acido urico e purine sono sconsigliati in caso di calcoli renali da acido urico.
Veniamo ora alla ricetta: Ho eliminato l'estremità bianca degli asparagi, li ho lavati e poi bolliti per circa 10 minuti. Li ho fatti raffreddare e poi tagliati a rondelle conservando le punte. Nel frattempo in un'altra pentola ho messo della cipolla a caramellare, ho aggiunto l'orzo e l'ho fatto tostare per un minuto, ho poi iniziato ad aggiungere, poco alla volta,l'acqua di cottura degli asparagi, ed ho aggiunto un cucchiaino di curcuma e gli asparagi tagliati a rondelle. Ho fatto cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Alla fine ho mantecato con un cucchiaio di stracchino. Ho guarnito con dei ciuffetti di stracchino e le punte degli asparagi.
Dott.ssa Gessica Sperandio
Comments